65° Anniversario della Tragedia del Bois Du Cazier, Marcinelle

//65° Anniversario della Tragedia del Bois Du Cazier, Marcinelle

65° Anniversario della Tragedia del Bois Du Cazier, Marcinelle

Sen. FANTETTI – “Ritorno a Marcinelle”

In occasione del 65° anniversario della tragedia di Marcinelle, torniamo doverosamente ad onorare in presenza le vittime del Bois de Cazier. Dopo l’interruzione forzata dell’anno scorso -che peraltro non ha impedito alla nostra ambasciata in Belgio di prendere meritoriamente parte ad una cerimonia in formato molto ridotto- sarò anche latore del quivi allegato messaggio ufficiale del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

L’8 agosto di ogni anno -grazie all’iniziativa di Mirko Tremaglia, l’allora ministro degli Italiani nel Mondo- la Repubblica celebra istituzionalmente la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano all’estero”.
Fantetti: “Anche quest’anno purtroppo diversi nostri connazionali (giovani donne, in particolare) emigrati all’estero per lavoro hanno trovato una morte tragica: a loro, al loro ricordo ed al loro esempio è dedicato il nostro impegno istituzionale che ci porta sempre a rinnovare l’emozione dei 262 rintocchi della campana belga”.
Il messaggio del Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in occasione del 65° Anniversario della Tragedia del Bois Du Cazier.
2021-08-08T06:46:57+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.